Ease Water Madagascar

Ease Water Madagascar è un progetto implementato dall'associazione ZOE onlus, un intervento di cooperazione per la realizzazione di sistemi integrati di approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali del nord del Madagascar (Distretto di Ambanja).

L'intervento intende migliorare le dure condizioni di vita della popolazione locale, con forti problemi di accesso all’acqua potabile, fornendo un sistema a basso costo e sostenibile (basato su pompe ad energia solare) in grado di estrarre l'acqua dai pozzi o di sfruttare le sorgenti di acqua naturale.
La metodologia di intervento si basa su un approccio partecipativo delle comunità beneficiarie e di tutti gli attori locali.

Grazie alla tecnologia solare proposta, l’intervento vuole assicurare la fornitura di acqua potabile per uso domestico e acqua per l’irrigazione delle parcelle agricole dei villaggi. Come interventi accessori, il sistema idrico garantisce l’abbeveraggio degli animali e il lavaggio dei vestiti mediante la realizzazione di un abbeveratoio e un comodo e ampio lavatoio comune, entrambi appositamente costruiti nei villaggi.
Grazie all'utilizzo di pompe ad energia solare si ha una riduzione dell'impatto ambientale dovuto all'eventuale utilizzo alternativo di pompe a motore diesel. L'uso locale di metodi di ebollizione per la depurazione dell’acqua potabile si riduce drasticamente e, di conseguenza, le relative emissioni di carbonio.
Il progetto prevede, inoltre, la sensibilizzazione della popolazione riguardo le energie rinnovabili e la loro applicazione per un uso sostenibile delle risorse idriche sotterranee.
Dona dal tuo computer

Pozzo con pompa ad immersione
Abbeveratoio per gli animali
Stato dei pozzi prima dell'intervento