Design Sostenibile

Le società del benessere e il progresso della tecnologia comportano ingenti danni a scapito delle risorse naturali, producendo inquinamento, spreco energetico e consumo irrazionale delle materie prime.

La mancanza di sostenibilità di tale modello di sviluppo sta diffondendo nel processo produttivo una nuova sensibilità, che si esplica nello studio e nell’approfondimento di passaggi produttivi eco-compatibili.
Il Design Sostenibile (o anche Biodesign) prevede la progettazione di prodotti con caratteristiche di compatibilità ambientale in ogni passaggio del proprio ciclo di vita, attraverso le seguenti fasi:
- studio del ciclo di vita dei prodotti;
- utilizzo di tecnologie meno inquinanti e più parsimoniose;
- riciclaggio e ridisegno sostenibile di prodotti esistenti.

Zoe onlus seleziona artisti e artigiani che sviluppano progetti di design sostenibile e organizza workshop e altre iniziative di promozione e sviluppo del concetto di biodesign. L’iniziativa vuole coniugare l’artigianato con i concetti di design e di sostenibilità, privilegiando e favorendo forme di artigianato che si avvalgono di prodotti e metodi eco-sostenibili, e fornendo un supporto estetico-stilistico alla produzione.

La Pachamama di Hermann Mejer

Biolampade di Mario Ferrarelli, biodegradabili al 100%