La scuola di Musica      Torna a Progetti

Il Centro Scuola di Musica di Bissau è uno spazio/laboratorio di aggregazione sociale e culturale per i ragazzi della città di Bissau, unica struttura educativa sulla musica attualmente esistente dopo la chiusura, durante la guerra civile del 1998, della vecchia scuola di musica collocata nel centro storico della città.
La scuola/laboratorio ha il nome di "Djemberém" (“La capanna del dialogo” in lingua creola locale) in quanto nome simbolico del dialogo culturale che la scuola stessa vuole avviare in Guinea Bissau. L’iniziativa conta sull’appoggio di varie realtà istituzionali, artistiche e di volontariato della Guinea Bissau, tra cui: il Comune di Bissau, la Radio Sol Mansi, il corpo di ballo del “Ballet Nacional”, il gruppo musicale (italo-guineense) Bumbulum e alcuni musicisti africani di levatura internazionale quali Bonga e Papa Wemba.


L’inaugurazione ufficiale del Centro Scuola di Musica è avvenuta il 5 febbraio 2013 presso il Centro Culturale Francese della città di Bissau, prestigiosa struttura che ospita eventi culturali di ogni tipo, alla presenza del direttore del Centro, dell’Ambasciatore francese, di un rappresentante dell’Unione Europea e del Console italiano a Bissau, della stampa e delle Associazioni locali. La manifestazione si è conclusa con una performance musicale di alcuni musicisti locali. 

Le attività della scuola prevedono la conduzione di corsi, seminari e laboratori didattici, non solo sulle materie musicali ma anche su materie socio-umanistiche, grazie alla collaborazione dei docenti dell’Università locale “Colinas de Boè”. In tale ottica la musica esce dal suo orizzonte meramente folkloristico e commerciale diventando musica "pedagogica", volta ad educare e sensibilizzare alla cultura della pace e convivenza pacifica.