Chi siamo

ZOE onlus è un’associazione senza scopo di lucro costituita da antropologi con esperienze professionali nel campo della cooperazione internazionale, della ricerca sociale e antropologica, della documentazione fotografica e audiovisiva connessa alla ricerca sul campo. L’associazione si è formata sulla base di idee ed esperienze condivise nel tempo dai soci fondatori, un piano ideologico e operativo comune tradotto poi in linee programmatiche e attività progettuali.

ZOE onlus nasce per promuovere iniziative di solidarietà e di sviluppo umano in vari ambiti sia nazionali che internazionali. Gestisce, pertanto, progetti di sviluppo sostenibile, di aiuto umanitario e promuove iniziative per la valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale e culturale, dei saperi tradizionali, dell’arte e dell’artigianato.
Nel novembre del 2005 l'associazione ottiene la qualifica di O.n.l.u.s.

Gli ambiti di intervento
  • Sviluppo sostenibile e inclusione sociale. Uno dei focus operativi dell’associazione Zoe riguarda in maniera decisa l’ambiente e la sostenibilità. Varie iniziative vengono portate avanti in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e valorizzare le risorse naturali sostenibili. Le attività sono pertanto orientate alla promozione di una cultura ecologica e prevedono campagne educative mirate, escursioni ed itinerari ambientali, progetti per la produzione di energia rinnovabile, strategie per la riduzione del consumo di risorse. Sempre nel contesto dell’ambiente e della natura, l’Associazione realizza attività per l’integrazione delle fasce più vulnerabili della popolazione giovanile, ossia i giovani con disabilità fisica e psichica.

• Arti visive, musica e patrimoni tradizionali. Il secondo ambito privilegiato dall’Associazione riguarda la promozione delle arti visive, della musica e delle arti tradizionali quali veicoli di sensibilizzazione ma anche strumenti di educazione e terapia per i ragazzi, in particolare quelli a rischio di esclusione sociale ed emarginazione, sia in Italia sia all'estero.

• L’Associazione sviluppa progetti editoriali per incentivare la diffusione di opere a carattere sociale ed antropologico, testi letterari, documentari, reportage fotografici, privilegiando lavori che utilizzano stili innovativi e approcci di tipo antropologico. Le attività prevedono rassegne, presentazioni, proiezioni a tema, partecipazioni a festival, e produzione ad hoc di documentazione audiovisiva e fotografica a sfondo sociale inerente i temi trattati nei progetti dell’associazione.

Consiglio Direttivo:

Paolo Buccieri, Presidente

Stefano Mondovì, Vice PresidenteCinzia D'Auria, consigliere
Laureato in Antropologia presso l'Università di Roma La Sapienza, Paolo Buccieri ha svolto attività di ricerca presso il DAMS dell'Università di Roma Tre per circa dieci anni, assumendo la direzione e il coordinamento del Laboratorio Audiovisivo fino al 2002. Ha svolto, inoltre, attività di ricerca presso l'ICCD della Regione Lazio e varie consulenze presso altre strutture sulla gestione e valorizzazione dei beni culturali. Da più di dieci anni si occupa di cooperazione internazionale e coordina, come socio fondatore e presidente, le attività dell'Associazione Zoe onlus. Con Cinzia D'Auria ha firmato diverse opere audiovisive e realizza documentari relativi alle attività dell'associazione.Esperto in antropologia dei processi di sviluppo, Stefano Mondovì vanta un'esperienza ventennale nella redazione e nella gestione di progetti di cooperazione internazionale. Dottore di ricerca in Antropologia, è stato professore a contratto in Antropologia dello Sviluppo presso l'Università di Roma Tor Vergata. Dopo varie collaborazioni presso grandi o.n.g. di livello internazionale, da alcuni anni lavora presso la FAO come consulente nel settore della sicurezza alimentare e della biodiversità.                                                                                                                                                                                  Cinzia D’Auria ha svolto attività didattica e di ricerca come antropologa visuale presso l‘Università di Roma ―La Sapienza‖. Ha realizzato diversi documentari a carattere sociale ed etnografico, in particolare sulla Santeria a Cuba, sugli indios Xavante in Brasile, sulla situazione sociale dei Rom in Bulgaria, sul culto del vodou in Togo ed sui culti sincretici in Messico. Socio fondatore dell‘Associazione Zoe Onlus è responsabile del settore audiovisivi, promuovendo la produzione e la diffusione dei documentari antropologici.